Battaglia in Mensa

Battaglia in Mensa

Consumare tutto quel cibo. Seguire un moccioso di quinta che obbliga i compagni a non mangiare. Doversi nascondere per gustare un piatto di pastina. Cambiare quattro cuochi per non entrare in conflitto con i genitori. Troppe questioni irrisolte in quella mensa. Quanto spreco! «Il cibo è un nemico da sconfiggere...

Maggiori dettagli


11,00 € tasse incl.

Montini Mirko

Disponibilità: In magazzino

24 articoli non disponibili

Consumare tutto quel cibo. Seguire un moccioso di quinta che obbliga i compagni a non mangiare. Doversi nascondere per gustare un piatto di pastina. Cambiare quattro cuochi per non entrare in conflitto con i genitori. Troppe questioni irrisolte in quella mensa. Quanto spreco! «Il cibo è un nemico da sconfiggere. – gridano gli alunni – Va gettato nella spazzatura». E se Qualcuno… Qualcosa ci insegnasse che il cibo non è poi così male, che potrebbe diventare un amico su cui contare? Addirittura! Il cibo non è umano. Se il simbolo dellʼamicizia tra uomini è una stretta di mano, un abbraccio… Per creare un contatto positivo con la verdura, la carne, la pasta, non basterebbe forse assaggiarle? Un morso, un piccolo crick per farsele amiche. Come facciamo a valutare il gusto di un cibo, se non conosciamo il suo sapore? E se poi ci piacesse?La risposta in questa storia. Forse. A meno che non accada il peggio e qualcosa vada storto.

 

Mirko Montini, maestro di scuola primaria e autore di libri per ragazzi, vive e lavora a Lodi. Allʼattivo ha cinque pubblicazioni con Kaba edizioni (PV). Filo dʼOmbra è il libro dʼesordio con la casa editrice La Memoria del Mondo. Mirko porta con sé un grande entusiasmo in giro per scuole, biblioteche e librerie, dove racconta le storie che nascono dalla sua fantasia. La lettura animata e il laboratorio creativo caratterizzano i suoi numerosi incontri con i giovani lettori. Da diversi anni è impegnato nel format Staffetta di Scrittura Creativa, organizzato dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed), un grande progetto culturale che coinvolge centinaia di scuole in Italia e allʼestero. Mirko ha tanti progetti che vuole realizzare, servono duro lavoro e tanta pazienza. Lʼimportante è avere un motto che gli dà la carica per cogliere al volo le mille sorprese della vita: “Dʼimparare non fi nisci mai”. E, se lo dice un maestro, dobbiamo credergli!

  • Larghezza 120
  • Altezza 195 mm