Gli occhi del podalirio

Gli occhi del podalirio

“Le lingue dei ghiacciai invaderanno i centri commerciali, nuove alluvioni nasceranno dallimo del cemento disfatto” recita una delle poesie qui raccolte, un passaggio che esprimeefficacemente il messaggio che l’autore cerca di trasmettere....

Maggiori dettagli


18,00 € tasse incl.

Franco Zavagno

Disponibilità: in magazzino

28 articoli non disponibili

“Le lingue dei ghiacciai invaderanno i centri commerciali, nuove alluvioni nasceranno dallimo del cemento disfatto” recita una delle poesie qui raccolte, un passaggio che esprimeefficacemente il messaggio che l’autore cerca di trasmettere. Un messaggio di libertà,innanzitutto e soprattutto dai condizionamenti della società “dei consumi”, una definizione cherivela il sostanziale disprezzo che questa società mostra nei confronti della vita e persino deglioggetti che essa stessa produce senza sosta. Laddove il consumo si pone in antitesi all’uso,evidenziando così il vero fine di tanto affaccendarsi: una produzione finalizzata al profitto e,conseguentemente e coerentemente con tale premessa, alla rapida distruzione (“obsolescenzaprogrammata” secondo l’espressione coniata da Serge Latouche) di quanto viene prodotto.La libertà, pertanto, non è quella di scegliere un prodotto tra i tanti che ci vengono offerti,quotidianamente, in un folle carosello di immagini ammiccanti e di illusorie promesse. La siritrova piuttosto nella possibilità di “indossare sandali d’erba” e di “chiedere la complicità delleformiche” per non turbare il silenzio di un bosco. Così la felicità può venire semplicemente dauna passeggiata invernale sulla neve o dal percorrere un sentiero immerso nella penombra diuna foresta (“Nel folto del bosco inseguo l’odore dei funghi, il colore dei muschi, gli specchi dirugiada sui rami, le tracce di un arciere perse tra il cielo e le foglie eterne delle querce”).

 

Franco Zavagno, nato a Milano nel 1952, è laureato inscienze biologiche. Svolge attività di libero professionistaed è autore di numerose pubblicazioni, sia di caratterescientifico che divulgativo. Appassionato di poesia e difotografia, utilizza queste forme espressive per raccontareil legame empatico che ci unisce al mondo naturale.

  • Larghezza 240 mm
  • Altezza 240 mm